18 mesi di Hugelkultur (orto a cumulo)

Da Agosto a Gennaio l’orto a cumulo più vecchio ha prodotto più di 20 Kg di verdure, prevalentemente pomodori, peperoni, fagiolini, cetrioli e indivie, portando il raccolto totale a 45 Kg in 18 mesi. Non ho avuto produzioni eccezionali di colture estive (anche a causa dell’estate fredda) e le Brassicacee sono state un fallimento totale in confronto alla produzione dell’anno scorso. Nonostante tutto credo che il bilancio sia positivo per soli 5mq di superficie: non ho mai vangato, zappato, diserbato o concimato; ho aggiunto qualche volta pacciame dove serviva, annaffiato (poco) 2 volte, trapiantato, seminato e raccolto. La pochissima fatica mi ha dato un risultato medio e questo mi piace molto. Per quanto riguarda il lato economico, l’unico modo per ammortizzare efficacemente le spese è usare solo semi. Nella foto: il cumulo da Agosto 2014 a Gennaio 2015.

18 months hugelkultur

